Novità ed eventi
Intervista ad Ermanno Basso storico gestore di un Business Center a Brescia 2
22/01/2020

Qualche mese fa il Responsabile del nostro Business Center di Brescia Ermanno Basso ha rilasciato questa intervista sul blog di ufficio arredati, prendetevi qualche minuto di tempo per leggere la piacevole chiacchierata che ha fatto in cui traspare la passione che da 30 anni contraddistingue il nostro business.

Oggi qui con noi abbiamo Ermanno Basso storico gestore di un Business Center a Brescia 2 da anni affiliato ad Ufficiarredati.it. Andiamo a conoscere la sua esperienza.

Piacere di conoscerti Ermanno, allora inizia con il raccontarci qualcosa su di te.

 Ermanno: Per iniziare a raccontare la mia esperienza nel mondo dei business center, dobbiamo andare indietro di circa ventisette anni. Il tutto partì nel 1993, quando all’epoca lavoravo come commerciale all’interno di una multinazionale americana che operava nel settore delle tecnologie informatiche. Appena iniziai a lavorare con quest’azienda, mi dissero che avrei potuto comodamente lavorare da casa, poi, però, cambiarono idea perché si resero conto che gli italiani non sono caratterialmente molto adatti e abituati a questo genere di situazione, per cui mi e’ stata proposta una soluzione in alternativa alle mura di casa: lavorare in un business center a Brescia.

Quindi ho preso la palla al balzo, ed ho scelto quello più adatto a me e alle mie esigenze e così ho iniziato a toccare con mano il mondo dei business center.

Nel business center in cui lavoravo, avevo a disposizione anche un servizio di segreteria che mi veniva dato da un fornitore (il business center) e non da colleghi/e, dove una receptionist molto professionale, simpatica, gentile e sorridente mi aiutava con il lavoro. Ho subito apprezzato questo aspetto dell’ufficio temporaneo, anche se il business center era diviso a malapena in 9 piccole stanze arredate abbastanza malamente, ma la formula che offriva mi piaceva molto. Dopo aver lavorato con la multinazionale per tre anni, avevo voglia di mettermi in proprio, di fare qualcosa di mio, e il caso volle che i proprietari del business center in cui lavoravo mi diedero la possibilità di acquistarlo. Per cui nel 1996 decisi di acquistare il mio primo business center e così mi misi subito a lavoro. Nel 1999 decisi di trasferirmi nel luogo che ancora oggi occupo, essendo assolutamente idoneo alle nostre necessità. Dopo alcuni anni, precisamente nel 2009, ho raddoppiato la mia struttura e i risultati sono oggi visibili. Come tutte le cose, questo lavoro si è concatenato nella mia vita, ma la ragione del successo è da ricercare nel fatto che la sua formula mi ha fatto innamorare fin da subito.

 Interessante! Cosa ti ha spinto ad affiliarti al nostro network Ufficiarredati.it?

 Ermanno: Fin dall’inizio dell’attività del network mi sono affiliato ad Ufficiarredati.it e credo, addirittura, di essere stato uno dei primi in Italia. Il network me lo ha fatto conoscere una mia cliente, che era, tra l’altro, cliente anche del business center di Modena, facendomi così conoscere Gianluca con il quale, fin dalla prima telefonata, si è creata subito una forte empatia. Gianluca con quella chiamata mi ha presentato il progetto che aveva in mente e, facendo tutte le mie valutazioni, ho deciso di affiliarmi. Peraltro, credo di essere stato uno dei primi business center ad affiliarsi in una fase, per Ufficiarredati.it, ancora assolutamente embrionale

 Fantastico! Quali pensi siano i vantaggi del temporary su un ufficio permanente?

 Ermanno: Credo che i vantaggi del temporary su un ufficio permanente siano la flessibilità e il servizio di segretariato. La mia idea è che il primo, vale a dire la flessibilità, si percepisca durante la fase di trattativa, mentre il secondo, ovvero il servizio di reception, a mio parere può essere davvero apprezzato una volta che si è diventati clienti poiché nella fase di trattativa, il cliente medio tende a sminuirlo. Eppure, secondo me, è l’elemento principale del business center e che ci permette di avere una permanenza media dei nostri clienti di ben 53 mesi, altro che ufficio temporaneo!

 Chi frequenta di più il vostro business center, liberi professionisti o società?

 Ermanno: Il cliente medio solitamente è una società che si trova già inserita nel tessuto, ma chiaramente il nostro business center viene frequentato un po’ da ogni tipo di clientela. Per esempio, possiamo avere clienti che affittano un ufficio per una sola ora, ma anche clienti in affitto nei nostri uffici da ben 26 anni.

Pur ospitando anche multinazionali, posso dire che la clientela più diffusa è la piccola s.r.l. che lavora di già. Il nostro business center non è specializzato in nessun particolare settore, anzi ti dirò che la clientela molto spesso segue i business più gettonati del momento. Per darti un’idea, avevamo come clienti agli inizi degli anni 2000 i primi venditori di traffico telefonico, Vodafone, alcune società come Lombardia Com. Poi tanti giovani che creavano i primi siti internet a cui serviva una rete Internet e un computer per fare delle ricerche sul web, insomma il business center segue sempre molto la reale economia e le richieste, di conseguenza risponde naturalmente al mercato del momento.

 Per quanto riguarda invece gli imprenditori digitali? C’è qualche nomade digitale che lavora da voi?

 Ermanno: Sì, possiamo anche avere imprenditori digitali come clienti. Non so, infatti, se è solo una caratteristica del lavoratore bresciano, ma l’italiano non è adatto a lavorare all’interno delle mura di casa. Questo perché spesso mi trovo a parlare con clienti  che dicono che a casa non riescono a mantenere il focus sul lavoro e quindi hanno bisogno di uno spazio in cui poter lavorare in tranquillità. Per non parlare, poi, di tutti quei professionisti che non avendo nemmeno uno studio nella propria casa, hanno quindi bisogno di avere uno spazio da poter dedicare al proprio lavoro. 

 Per quanta riguarda, invece, i progetti per il futuro?

 Ermanno: Nonostante durante il corso degli anni abbiamo raddoppiato la struttura, il primo progetto che abbiamo in mente è proprio quella di ampliarci ancora di più, essendo già pieni da tempo. Nel 2019 abbiamo dovuto rifiutare diverse richieste e, pur avendo al momento qualche spazio libero, a mio parere riuscendo ad ampliare la struttura come spero di fare, riuscirei sicuramente a riempirla. Brescia è una grande città e siccome siamo ubicati nel punto più nevralgico, aprire un nuovo business center in un altro punto della città, non sarebbe mai così vantaggioso come ampliare l’esistente. Infatti Brescia 2 è il quartiere della finanza di Brescia, ci troviamo a cinque minuti dai caselli autostradali ed a cinque minuti dal centro, esattamente di fronte alla fermata della metropolitana e queste sono caratteristiche assolutamente vincenti!

Inoltre sulla linea della continuità vorremmo sviluppare maggiormente anche la divisione linguistica che abbiamo aperto 20 anni fa e che ci sta dando molta soddisfazione.

Bene, dei progetti futuri davvero interessanti! Ti ringrazio Ermanno per la disponibilità nel rispondere alle nostre domande.

 Per conoscere disponibilità e costi degli uffici a tempo e residenziali presso Centruffici Brescia potete chiamarci al numero verde gratuito 800650464